Diventare Psicologo nasce un po’ casualmente come gruppo Facebook nel Dicembre 2014, per iniziativa di Ada Moscarella e Luca Pezzullo.

Lo scopo era di provare a creare uno spazio finalmente libero da spam e polemiche, per favorire lo scambio di esperienze, informazioni, conoscenze tra psicologi di diversi ambiti, coinvolgendovi anche gli studenti di psicologia.

Ci sembrava importate e utile focalizzare soprattutto gli aspetti pratici del lavoro da psicologo, i “mille dubbi iniziali cui nessuno ti risponde mai”, le informazioni confuse che girano in rete, le leggende urbane della professione.

L’esperimento ha avuto un successo immediato e inaspettato: in pochissimo tempo abbiamo raggiunto 10mila iscritti, con migliaia di discussioni costruttive e partecipate!

Per non disperdere questo prezioso patrimonio di colleganza e condivisione, abbiamo deciso di aprire un portale dove poter trovare in maniera organizzata, le informazioni più utili circolate nel gruppo: avviarsi concretamente alla professione di psicologo, scegliere criticamente la formazione, costruire al meglio una carriera da psicologo professionista.

Facendo sempre… Comunità professionale, che è un valore fondamentale in una professione come la nostra!

Ada e Luca

 

11174_488622584508927_1402760424_n
Ada Moscarella

Psicologa-psicoterapeuta, libera professionista, lavoro tra Caserta e Napoli. Amo i sistemi e le connessioni: sono costantemente e tenacemente alla ricerca di possibilità.

Dalla mia adolescenza un po’ nerd, ho conservato la passione per la matematica, la tecnologia e soprattutto la narrazione. Credo nell’autenticità come base di ogni relazione e nelle relazioni come generatrici di speranza. Ho un blog sulla libera professione di psicologo #senzacamice e faccio parte della Redazione di AltraPsicologia.

 

302001_2600633822104_1753319560_n
Luca Pezzullo

40 anni, psicologo, un dottorato di ricerca, molta passione per la professione :-) Lavoro nel contesto universitario e nell’ambito dell’emergenza. Ho rivestito ruoli di coordinamento in numerose situazioni nazionali di emergenza, assieme ad associazioni di categoria. In Università mi occupo di orientamento, tutorato e avvio alla professione. All’ENPAP, con AltraPsicologia, sono Consigliere di Indirizzo, dove mi occupo degli scenari strategici della professione e di tematiche di Assistenza. Attraverso il mio lavoro posso osservare –letteralmente ogni giorno- le difficoltà e i problemi di moltissimi giovani psicologi, pur preparati e molto motivati, che si trovano in seria difficoltà in un mercato professionale precario, difficile, complesso. Un mercato che richiede quindi a tutti competenza, capacità di muoversi in maniera strategica, forte capacità di iniziativa impreditoriale… senza mai perdersi in autocommiserazioni o “complessi di Calimero”! Il mio motto: Blame No One. Expect Nothing. Do Something”.

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *