tirocinio-post-laurea

tirocinio-post-laurea

a cura di Duccio Bianchi.

Il tirocinio post lauream rappresenta lo step successivo alla laurea per diventare Psicologo.

Il tirocinio post lauream dura un anno, è diviso in due semestri da 500 ore ciascuno, dopo le quali sarà possibile partecipare all’Esame di Stato (Eds) superato il quale sarà possibile iscriversi all’Albo degli Psicologi, passaggio necessario per poter esercitare la professione. 

Il tirocinio è, oltre ad un passaggio obbligato se si vuole esercitare la professione di psicologo, il primo vero contatto con la realtà lavorativa in ambito psicologico.

Scegliere un percorso di tirocinio è un passo importante e strategico per il proprio futuro, non tanto per le possibilità di rimanere a lavorare nella sede che sono generalmente scarse, quanto per la possibilità di apprendere degli strumenti tecnici ed entrare in contatto con tutto ciò che accade nei contesti lavorativi in cui può trovarsi uno psicologo.

Il tirocinio è perciò un’occasione di formazione gratuita di un anno dove poter vedere, imparare, studiare, e mettere in pratica ciò che si è imparato durante il percorso universitario sotto la supervisione di un tutor psicologo, iscritto all’ordine da un numero tot di anni (variante in base alle regole di ogni facoltà di psicologia).

E’ importante scegliere con attenzione le sedi di tirocinio, non indugiando unicamente su parametri come la vicinanza a casa, la maggiore flessibilità dell’ente, la tendenza allo scarso impiego del tirocinante. Un tirocinio ben scelto, infatti, agevola, e non poco, la formazione di uno psicologo, evitando talvolta di dover spendere ulteriori soldi per master e corsi post laurea. Un semestre di tirocinio ben fatto, con un tutor supportivo che sia motivato a formare il tirocinante e che quando è il momento sappia metterlo in grado di fare autonomamente (sempre sotto la sua supervisione) consente successivamente di evitare di doversi formare nuovamente su certi ambiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *